I Vini Valtenesi Doc

Il Valtènesi è caratterizzato da un colore rosso brillante con riflessi rubini, presenta un profumo fresco, fragrante con aromi che ricordano la rosa, piccoli frutti rossi e note tipiche spezziate dolci quali cannella e chiodi di garofano e un gusto sapido rotondo ed equilibrato con fondo salino e note leggermente ammandorlate. Il Valtènesi, come previsto dal disciplinare di produzione, viene immesso sul mercato dopo almeno un anno di affinamento: un periodo di tempo nel quale matura il suo naturale equilibrio tra frutto, sapidità ed eleganza.

Il Valtènesi Chiaretto è un esclusivo rosato di tradizioni ultracentenarie: l’antica vocazionalità territoriale e la tecnica produttiva affinata in anni di esperienza si uniscono in un chiaretto di grande finezza, carattere e versatilità. Un autentico vino di territorio nato da una vocazione antica codificata più di cent’anni fa dal senatore veneziano Pompeo Molmenti. Poche ore di contatto tra il mosto e le bucce delle uve rosse di territorio e poi il rito della svinatura notturna. In quel preciso istante, guidato dalla maestria dell’uomo di cantina, il Valtènesi Chiaretto fa proprie la freschezza ed il temperamento degli acini di Groppello, che determinano il suo carattere. È un vino che racchiude in sé la tradizione secolare, la forza di tutta la terra che lo produce e l’ eleganza della vinificazione in rosa. Il colore petalo di rosa con leggere sfumature rubine; il profumo è fresco, intenso, fragrante, ricco di fini note floreali che ricordano la rosa, e fruttate legate a piccoli frutti rossi; il gusto è fresco, sapido rotondo ed equilibrato con fondo salino e note leggermente ammandorlate.

I vini a denominazione di origine controllata Valtènesi all’ atto della immissione al consumo devono corrispondere alle seguenti caratteristiche:

Valtènesi tipologia rosso

– colore: rosso rubino, anche intenso, brillante con eventuali riflessi granati con l’invecchiamento;
– odore: vinoso, caratteristico, da giovane può essere fruttato in seguito anche speziato;
– sapore: sapido, fine, equilibrato , caratteristico ;
– titolo alcolometrico volumico totale minino: 11,50% vol;
– acidità totale minima: 4,50 g/l;
– estratto non riduttore minimo: 22,00 g/l.

Valtènesi chiaretto

– colore: rosa più o meno intenso talvolta con riflessi rubino o lievemente aranciati;
– odore: caratteristico, fine, intenso con eventuali sentori floreali e fruttati;
– sapore: da secco ad abboccato, fresco, sapido, fine, caratteristico;
– titolo alcolometrico volumico totale minino: 11,50% vol;
– acidità totale minima: 4,50 g/l;
– estratto non riduttore minimo: 16,00 g/l.

Qualora nelle fasi di vinificazione e maturazione dei vini a denominazione di origine controllata Valtènesi vengano utilizzati contenitori di legno il vino potrà presentare lieve sentore di legno.

Disciplinare di Produzione del Valtenesi Doc