Produttore, venditore e importatore
Produttore e Venditore – (Vini spumanti). Per “produttore” si intende la persona fisica o giuridica, o una associazione di tali persone, che effettua o fa effettuare per proprio conto l’elaborazione delle uve, del mosto di uve e del vino in vino spumante, vino spumante gassificato, vino spumante di qualità o vino spumante di qualità del tipo aromatico.
Per “venditore” si intende la persona fisica o giuridica, o una associazione di tali persone, che non rientra nella definizione di produttore, che acquista e poi mette in circolazione vini spumanti, vini spumanti gassificati, vini spumanti di qualità o vini spumanti di qualità del tipo aromatico.
Su tutti i vini spumanti, in luogo del nome e dell’indirizzo dell’imbottigliatore, va obbligatoriamente indicato insieme o singolarmente.
a) il nome e l’indirizzo del produttore completato dai termine “produttore” o “prodotto da” o formule equipollenti
b) il nome e l’indirizzo del venditore completato dai termini “venditore” o “venduto da” o formule equipollenti.
Attenzione però che se il nome del venditore viene riportato in sostituzione del nome del produttore, ai sensi dell’art. 11, comma 3, del D. Lgs. 109/92, si deve riportare una indicazione che faciliti la localizzazione della sede dello stabilimento, (esempio: nello stabilimento di Peschiera del Garda) o in alternativa il codice ICQRF (prodotto da 123/BS/ITALIA).
“Importatore”. Per “importatore” si intende la persona fisica o giuridica, o una associazione di tali persone, stabilita nella Comunità che si assume la responsabilità dell’immissione in libera pratica di prodotti vitivinicoli non comunitari.
Nel caso di vini importati l’indicazione dell’importatore è obbligatoria. L’indicazione dell’importatore (nome o ragione sociale e indirizzo della sede sociale) deve essere preceduto da i termini: “importatore” o “importato da” (nessun termine equipollente).
L’indicazione dell’imbottigliatore del Paese Terzo deve comunque comparire sull’etichetta, regola valida sia per i prodotti già confezionati sia per quelli importati sfusi e successivamente imbottigliati.